Alessandro Tofanelli è nato a Viareggio il 10 aprile 1959.

È un artista eclettico: pittore, fotografo, regista di film e documentari sulla natura.

Si è diplomato all’istituto d’arte di Lucca. Dal 1977 al 1980 ha frequentato l’Accademia di Brera e, sempre a partire da quegli anni, ha collaborato come illustratore per diverse riviste edite da Rizzoli e Mondadori.

Numerosi suoi video sono stati trasmessi dalle reti Rai e i suoi servizi fotografici sono stati ospitati in pubblicazioni specializzate.

Nel 2005 è uscito il suo primo lungometraggio come regista “Contro natura”, che nello stesso anno ha vinto il premio speciale della giuria al Festival di Viareggio “Europacinema” e altri premi internazionali.

Vive la propria arte con grande semplicità, arte che coinvolge sia l'uomo che l'artista in una simbiosi perfetta.

Il far pittura di Alessandro Tofanelli è una sapienza antica nella tecnica; tutto ciò si unisce e dialoga con una interpretazione moderna, che nasce dall’oggi, dall’immediato di una memoria dimenticata, isolata, silenziosa, libera. Ed è proprio il silenzio, perché i suoi dipinti non vanno solo visti ma ascoltati: è il silenzio di ciò che è fermo, costruito lentamente dal colore, di ciò che è talmente amato da essere inavvicinabile, sacro, non realistico.

Le sue opere pittoriche sono esposte in importanti gallerie d’arte italiane e straniere e fanno parte di importanti collezioni private e pubbliche, nazionali e internazionali.